Cuore di Clap

Date previste 8-9-10 luglio o su prenotazione

Un corso di alpinismo base della durata di 3 giorni per approcciarci a questa splendida disciplina tra le Dolomiti Pesarine, angolo di montagna carnica ancora selvaggio ed incontaminato. Le Guide Alpine con cui collaboriamo (www.inmont.it) vi accompagneranno sui percorsi più interessanti e rappresentativi delle montagne attorno al rifugio introducendovi nel mondo dell’alpinismo e delle vie ferrate. Una maniera per conoscere posti nuovi ed imparare le nozioni primarie dell’alpinismo. Non mancherà il brivido di una facile arrampicata sulle rocce della Torre Sappada. Una 3 giorni che vi resterà nel cuore!

Giorno 1: dalla località Tesis (val Pesarina) saliremo al passo Siera attraverso il sentiero CAI 231. Dal Passo seguiremo il sentiero attrezzato Corbellini, in un’alternanza continua di scorci inediti sulla Valle Pesarina e le cime sovrastanti, per imparare le nozioni fondamentali della percorrenza su tali percorsi e conoscerci meglio.

Nel primo pomeriggio si raggiungerà il rifugio De Gasperi con sistemazione per la serata.


Giorno 2: Ci inoltreremo nel cuore del gruppo del Clap salendo alla cima del Creton di Culzei a 2456m attraverso la recente ferrata Gasperina e la parte terminale della ferrata dei 50.

Sarà una salita di grande soddisfazione che ci porterà a raggiungere una delle cime più panoramiche del circondario con vista che spazia dalla pianura friulana, ai Tauri e alle vicine Dolomiti Ampezzane.

Verso la cima del Creton di Culzei

Rientro al rifugio nel pomeriggio.


Giorno 3: La Torre Sappada è il giusto approccio per chi vuole spingersi “un po’ oltre” i percorsi attrezzati classici.

La guida ci condurrà alla cima biforcuta di questa guglia attraverso paesaggi inediti, singolari passaggi di facile arrampicata e pareti panoramiche.

Rientro al rifugio nel primo pomeriggio e successiva discesa a valle con la promessa di tornare presto sulle Dolomiti Pesarine!

Le guglie vicine alla Torre Sappada

La mezza pensione agevolata per i nostri ospiti e di 40€ a notte. Il costo del corso è pari a 220€ e comprende l’accompagnamento da parte della Guida Alpina (2 per la salita del terzo giorno) con assicurazione professionale nonché la fornitura di eventuale materiale necessario (imbrago, kit ferrata, corde, etc). E’ previsto un numero minimo di iscritti di 5 persone.

Eventuale materiale per l’assicurazione personale e la progressione (imbrago, kit ferrata, corde, etc) è messo a disposizione dall’organizzazione.

Per info e prenotazioni scrivete a info@rifdegasperi.it o chiamate al 349-4664679


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *